Ristrutturazione Loft a Pescara - Casa R & F
Un progetto di ristrutturazione per un immobile dei primi anni del 1900. Un'impresa complessa che ha portato ad uno spazio insolito e pieno di sorprese. L'ampia volumetria ha permesso di garantire tutti gli spazi necessari al confort dei proprietari, senza rinunciare ad un tocco di stile e particolarità.
Le ampie vetrate su entrambi i lati, inoltre, garantiscono inondano di luce l'appartamento, completato all'esterno da un lussureggiante giardino.
Le ampie vetrate su entrambi i lati, inoltre, garantiscono inondano di luce l'appartamento, completato all'esterno da un lussureggiante giardino.
Incaricato per la ristrutturazione interna di una bellissima casa su 2 livelli, dei primi del ‘900 nel centro abitato di Pescara, le richieste dei clienti sono state principalmente quelle di ristrutturare totalmente il piano terra Open space, con la zona giorno, il relativo bagno con lavanderia, la cucina con isola e sala da pranzo, una nuova scala per accedere al piano primo in maniera più elegante di quella esistente, la realizzazione ni una nuova camera nel piano primo, il tutto ricercando quanto più possibile il sapore antico dell’involucro esterno e delle finiture interne, introducendo però arredi e nuovi rivestimenti moderni per creare un gioco stilistico di contrasti.
L’intervento, oltre al rifacimento completo di quasi tutta la copertura, ha comportato dunque una vera e propria rivisitazione e distribuzione interna degli spazi, oltre che dello spazio esterno sistemato a giardino, con una zona pranzo con pavimentazione in TEK e un sistema di verde.
Con l’introduzione al piano primo di un sistema di armadiatura lineare in legno di rovere naturale spazzolato e corten, abbinato a delle lastre in vetro opaco acustico poste nella parte superiore degli armadi (che oltre a delimitare gli spazi hanno anche la funzione di diffondere e riflettere la luce naturale), posizionato sul lato nord del fabbricato per svolgere la funzione di “spazio cuscinetto” dai venti freddi.
Con le medesime lastre in vetro, che oltre ad un elevato valore tecnico hanno anche un elevato valore estetico, sono state suddivise alcune camere tra di loro o dai bagni. La zona pranzo, al piano terra, come quasi tutte le camere da letto, è stata posizionata a sud così da beneficiare degli apporti solari gratuiti e di una migliore illuminazione naturale.
Il piano terra ed il piano primo sono stati messi in collegamento tramite la realizzazione di nuova scala in metallo prefabbricata e tramite la ristrutturazione di una scala a giorno esistente collegata ad un ballatoio, realizzata poi con gradini a sbalzo formati da scatolari di corten.
Come finiture interne sono stati utilizzati intonaci in calce naturale altamente traspirante, microtopping in cemento per i rivestimenti dei bagni,sono stati riportati alla luce gli antichi mattoncini che costituivano l’involucro esterno dell’abitazione.
I pavimenti sono stati sostituiti, inserendo un parquet di rovere chiaro, che dona luminosità agli ambienti e si sposa sapientemente con l’arredo interno, sostituito interamente, dopo aver sistemato sia l’impianto di illuminazione che quello idrico sanitario.
L’ambiente cucina, è stato corredato da una mobilia in rovere naturale spazzolato, totalmente progettata su misura, dove le parti a colonna risultano incassate in un volume bianco in cartongesso ed il piano lavoro si sviluppa con una conformazione a penisola.