Terre di Siena Green è un patto che la Provincia, i Comuni , le Associazioni , i cittadini e gli ospiti sottoscrivono per coinvolgere l’intera collettività in un processo di crescita per lo sviluppo sostenibile.
Il presente patto impegna quindi le comunità delle Terre di Siena attraverso le articolazioni sociali, amministrative ed economiche che lo sottoscrivono, al rispetto dei principi e degli impegni assunti con esso e, al contempo, propone ai turisti di acquisire il titolo di “Cittadino delle Terre di Siena” con tutti i diritti e i conseguenti doveri dei cittadini residenti per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio , stabilendo un legame di appartenenza alla comunità locale che vada oltre il periodo di soggiorno.
Gli Obiettivi sono: Innescare un processo di crescita culturale ed una auspicata riconversione verso la green economy del sistema imprenditoriale e sociale locale; creare reti o network di imprese, di enti e associazioni disposti ad adottare scelte e comportamenti, individuali e collettivi; fare dell’alimentazione sana ed equilibrata, basata sulle produzioni locali, un veicolo di valori universali,fare del turismo prima di tutto un’opportunità di conoscenza e scambio di valori socio-culturali che generi un arricchimento sia per il residente che per l’ospite;Qualificare l’identità del territorio, in termini di sviluppo sostenibile e qualità della vita, potenziandone la reputazione, l’attrattività e la competitività.Gli impegni invece prevedono:impegni specifici per l’agroalimentare,valorizzando il legame tra cultura e territorio, promuovendo la “Filiera Corta” attraverso il sostegno alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti locali ed educando i cittadini a sensibilizzarsi verso questi argomenti;impegni per l’ambiente, sviluppando energia da fonti rinnovabili, diffondendo pratiche volte al risparmio energetico e all’uso consapevole dell’energia; monitorare e ridurre i consumi idrici e lo smaltimento rifiuti; incentivare i trasporti collettivi; impegni per il turismo,fornendo offerte turistiche “sostenibili”, attraverso l’attivazione e la fruizione di una “Terre di Siena Card”, fondate sui principi del pieno rispetto del patrimonio ambientale e socio-culturale del territorio, in una prospettiva di sviluppo economico di lungo periodo e della consapevolezza che il turismo è prima di tutto conoscenza e scambio di valori socio-culturali,attraverso il circuito “Ospiti di valore” quale filiera integrata di operatori di vari settori, che coinvolge anche gli ospiti, nell’impegno ad utilizzare e valorizzare i prodotti agroalimentari locali, a mantenere, preservare e valorizzare l’ambiente, il patrimonio artistico monumentale, le identità culturali,contribuire al sostegno delle economie locali, favorendo quelle imprese e quelle attività che abbiano il più alto valore di sostenibilità e di aderenza alle identità locali; farsi, infine, ambasciatore nel mondo della cultura e dell’identità delle Terre di Siena.
01 | Carbon free
Da anni la Provincia di Siena ha attivato il progetto Siena Carbon Free con lo scopo di arrivare ad essere nel 2015 la prima area vasta ad emissioni zero. Il traguardo è stato raggiunto nel 2013, testimoniato dal calcolo del bilancio delle emissioni di gas serra su dati 2011.
Il progetto comprende il calcolo annuale e la certificazione ISO 14064/1 del Bilancio delle emissioni e dei riassorbimenti di CO2 (effettuato secondo la metodologia IPCC dall’Università degli Studi di Siena) e tutta una serie di azioni che vanno dalla programmazione con la redazione del nuovo Piano Energetico Provinciale, all’erogazione di incentivi per l’efficientamento energetico e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili, alla progettazione di impianti FER per le proprie strutture, all’informazione in materia.
Inoltre sono stati creati progetti pensati per la Green Economy come il Polo scientifico tecnologico delle energie rinnovabili e il marchio Terre di Siena Carbon Free 2015 a cui potranno aderire soggetti economici del territorio che completeranno la globalità delle iniziative affinché la provincia di Siena continui ad essere un territorio carbon free.
02| Filiera corta
Nel contesto delle strategie promosse a livello regionale ed europeo, la Provincia di Siena ha avviato azioni di programmazione che hanno al centro il tema dell’alimentazione, come nuovo elemento di equilibrio per lo sviluppo delle aree rurali. In tal senso, sono in corso progetti per promuovere la costruzione di un sistema che valorizzi le produzioni locali e le renda disponibili nell’alimentazione quotidiana attraverso il potenziamento di un paniere di prodotti stagionali e di qualità. La Filiera Corta è il modello di distribuzione più semplice dei prodotti locali. Offre maggiori opportunità per i produttori e permette ai consumatori di riscoprire l’alimentazione stagionale e del territorio. La Filiera Corta contribuisce a rispettare l’ambiente, a valorizzare il lavoro dei produttori locali, a diffondere conoscenza e senso di comunità a sostegno dell’agricoltura.
03| Ospiti di valore
“Terre di Siena – ospiti di valore” è un circuito di operatori che condividono l’impegno per il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della cultura e della tradizione locale,per un turismo sostenibile.
Nasce nel 2008 da un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con i Comuni e le Associazioni di categoria interessate.
Possono far parte del circuito: gli alberghi , gli agriturismi , tutte le altre strutture ricettive , i ristoranti, i negozi, gli artigiani, le aziende agricole e le imprese di servizi turistici.
04| Mobilità dolce
Sono varie le iniziative che promuovono una mobilità lenta. Si sono attivati 3 percorsi permanenti dedicati a chi desidera muoversi in bici, con diverse pendenze e lunghezze. Si sono attivati percorsi a piedi e a cavallo e le relative strutture accessorie necessarie a queste attività, oltre che escursioni guidate, corsi appositi e sensibilizzazione verso l’ambiente. Anche le antiche ferrovie vengono rivitalizzate fornendo percorsi su carrozze a vapore all’interno delle terre più belle della Toscana
Fonti: green.terredisiena.it
Dove: Siena (SI)
Quando: Stagionale Periodo estivo
Chi: Consorzio Terre di Siena
Codice: CT01